OLIO DI PESCE (omega 3) e SPORT: come, quando e perché assumerlo! !

, OLIO DI PESCE (omega 3) e SPORT: come, quando e perché assumerlo! !

Uno dei problemi che riscontriamo maggiormente negli sportivi che vengono a trovarci è la difficoltà nel recupero post-esercizio.

Sintomi quali stanchezza, mancanza di energia, dolori e tensioni muscolari, mal di testa, disturbi allo stomaco/intestino (diarrea, costipazione, nausea), dolore toracico e difficoltà respiratorie, sono spesso riportati da sportivi nelle fasi e giorni successivi all’allenamento/gara, specialmente quando questo è particolarmente intenso e duro.

Molto spesso per combattere dolori, tensioni muscolari e mal di testa tanti ragazzi utilizzano farmaci antinfiammatori steroidei, come voltaren, brufen, moment, oki sottovalutando tutti gli effetti indesiderati ed i danni che essi provocano (specie sull’apparato gastrointestinale) …

Ma si può migliorare questa condizione, c’è una alternativa valida?

Assolutamente si !!!

È stato dimostrato che la supplementazione giornaliera di un’alta dose di olio di pesce (6g/giorno) può migliorare il recupero muscolare dopo un esercizio acuto.

Dati attuali suggeriscono che l’integrazione di olio di pesce migliora il recupero e preserva la forza dopo un esercizio particolarmente stressante, benefici attribuiti principalmente all’attività anti-infiammatoria ed immunomodulante dell’EPA e DHA, due acidi grassi polinsaturi della serie omega-3.

Ma si è fatto di più, si è cercato di capire se dosaggi differenti possano avere lo stesso impatto.

Alla luce di questo un gruppo di ricercatori statunitensi ha portato avanti un disegno sperimentale randomizzato placebo-controllo in doppio cieco, per esaminare l’effetto di differenti dosaggi di olio di pesce su recupero, dolore percepito e marcatori di danno muscolare, dopo un esercizio acuto ed intenso.

In questo senso questa ricerca è stata una novità nel mondo scientifico, perché rappresenta il primo studio che esamina l’impatto di differenti dosaggi di olio di pesce con lo stesso rapporto EPA/DHA sul recupero da danni muscolo-scheletrici post esercizio.

Ma vediamo nel dettaglio come si è sviluppato lo studio.

32 studenti universitari, poco più che ventenni, praticanti sport di resistenza, sono stati integrati con 2, 4 e 6 g/giorno di olio di pesce o placebo, per circa 7,5 settimane.

I partecipanti hanno effettuato 10 minuti di riscaldamento dinamico autonomo, seguiti da un protocollo di allenamento intenso, basato su degli squat, tale da determinare un danneggiamento delle fibre muscolari.

Prima e dopo il completamento dell’esercizio, i partecipanti hanno donato dei campioni di sangue e si sono prestati a delle valutazioni per la determinazione del dolore muscolare percepito e della performance atletica (salti verticali, T-test agilità, sprint di 40 yard e massima contrazione isometrica volontaria).

In particolare le valutazioni sono state effettuate immediatamente 1-2-4-24-48 e 72 ore dopo l’esercizio.

I risultati hanno mostrato che la supplementazione di 6g/giorno (2400 mg/giorno di EPA e 1800 mg/giorno di DHA) ha ottimizzato il recupero dalla performance, ridotto il dolore percepito e migliorato la produzione di forza acuta nel periodo di riposo.

I ricercatori hanno inoltre notato che non c’era incremento dei livelli di omega 3 nel sangue e nel muscolo scheletrico, e non c’era modo di distinguere differenze tra i sessi.

Sicuramente ulteriori studi sono necessari per poter determinare con certezza la dose ideale di olio di pesce, per donne e uomini, rivolgendo particolare attenzione all’utilizzo di elevate dosi nella potenziale inibizione della funzione piastrinica.

Inoltre sarebbe molto utile anche la valutazione dei marker infiammatori, degli effetti a lungo termine di lunghi periodi di supplementazione ad alti dosaggi, e come questi effetti variano al variare della concentrazione di EPA e DHA.

Al momento basiamoci sulle certezze attuali della ricerca scientifica: l’olio di pesce, ed in particolare gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA, rappresentano una valida alternativa per favorire un più facile e veloce recupero post-allenamento.

Dott. Atanasio De Meo

Farmacista;

Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute;

Diploma di Master in Nutrizione Clinica;

Biointegra 3.0

FONTI:

VanDusseldorp, Trisha A., et al. “Impact of Varying Dosages of Fish Oil on Recovery and Soreness Following Eccentric Exercise.” Nutrients 12.8 (2020): 2246.

Atanasio De Meo

Sono un Farmacista, Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute ed ho un Diploma di Master in Nutrizione Clinica. Mi occupo di integrazione sportiva e sono il CEO di BIOINTEGRA 3.0 SRL, un'attività che si occupa di nutrizione ed integrazione per il benessere della persona. Sono Socio AFEN Associazione Farmacisti Esperti In Nutrizione, Socio A.D.I.S.F Associazione Dottori Italiana Scienze del Fitness, Socio SINSEB Società Italiana di Nutrizione dello Sport e Benessere.

Lascia un commento