L’abbronzatura passa anche dalla tavola

pelle, L’abbronzatura passa anche dalla tavola

Siamo ormai in piena estate, con l’arrivo del caldo, del sole rovente e delle ferie sopraggiunge anche la voglia di sfoggiare tra le rive del mare una tintarella perfetta. Esporsi ai raggi del sole muniti di una adeguata protezione non sempre basta per sfoggiare il colore bronzeo a cui spesso si aspira, bisogna sempre ricordare che l’abbronzatura passa anche dalla tavola: una adeguata alimentazione, infatti, aiuta la nostra pelle durante l’esposizione ai raggi solari; Gli alimenti giusti possono, infatti, stimolare la melanina, un pigmento cutaneo rilasciato dalle cellule della pelle a scopo protettivo, a seguito dell’esposizione al sole.
Ma quali sono gli alimenti da preferire?

Alimenti che contengono betacarotene:

Il betacarotene, precursore della vitamina A, è presente in ortaggi e frutta come: carote, radicchio, zucca, spinaci, sedano, peperoni, mango, papaya, pesche, melone, albicocche, anguria. Consumare alimenti ricchi di betacarotene facilita l’abbronzatura, ma anche la protezione contro eventuali scottature o eritemi solari. L’anguria, in particolare, oltre a contenere betacarotene, possiede un cospicuo contenuto d’acqua fondamentale per idratare la pelle, previa esposizione ai raggi UV.

Alimenti che contengono licopene:

L’alimento a cui si pensa quando si parla di licopene è sicuramente il pomodoro. Esistono altre fonti secondarie, di minore importanza, come pompelmo rosa, arance e anguria. La cottura in questo caso è fondamentale per ottimizzare l’assorbimento del principio attivo, infatti, il licopene contenuto nel pomodoro, per esempio, risulta più biodisponibile quando si ritrova all’interno di sughi o salse, dunque pomodori che sono stati sottoposti a cottura. Anche altri fattori come il grado di maturazione e l’ambiente in cui il pomodoro viene coltivato influenzano in modo significativo la presenza della sostanza nel frutto. In caso di prolungata esposizione ai raggi solari, il licopene, svolge un ruolo protettivo allontanando i rischi correlati al foto-danneggiamento.

Alimenti che contengono astaxantina e luteina:

L’astaxantina è contenuta in salmoni e gamberi. Mentre la luteina è presente negli spinaci. L’astaxantina è una molecola con forte azione protettiva contro alcune forme di stress ossidativo, come quelli causati dall’esposizione prolungata al sole.

Alimenti che contengono vitamina E:

La vitamina E ha proprietà antiossidanti, dunque è un alleato della pelle, previene l’invecchiamento dovuto ai raggi del sole, e se abbinata al selenio migliora anche il colore dell’abbronzatura. La vitamina E è presente negli oli vegetali, nei germi di grano, nel sesamo e nei semi di lino, mentre il selenio è reperibile nei funghi, cereali integrali, broccolo, pomodori e cipolle.

Alimenti che contengono vitamina F maggiormente conosciuta come Omega 3:

La vitamina F nutre la pelle rendendola morbida ed elastica; presente in frutti oleosi (noci, pistacchi, mandorle, arachidi), crostacei, acciughe, sgombro, salmone, olio di lino, olio extra vergine di oliva, olio di germe di grano, olio di semi di canapa alimentare e olio di mais. Una carenza di vitamina F può causare secchezza e desquamazione cutanea.

Alimenti che contengono vitamina C:

La vitamina C favorisce la rigenerazione della pelle, oltre ad essere un potente antiossidante. E’ reperibile, in particolare, in agrumi, kiwi, peperoni.

Per il mantenimento a lungo termine dell’abbronzatura si consiglia una dieta a base di pesce, ricco in acidi grassi Omega-3, importanti per mantere la pelle nutrita ed elastica. Una corretta idratazione è un fattore molto importante prima e durante l’esposizione al sole, dunque si consiglia di bere circa due litri d’acqua al giorno e di evitare bevande gassate, the, caffè e bevande alcoliche. Per idratarsi con gusto o portare in spiaggia un ottimo spuntino si può pensare di preparare uno Smoothie “abbronzante” e drenante con frutta e verdura di stagione dando libero sfogo alla fantasia.

Ricette per Smoothie abbronzanti e rinfrescanti:

Smoothie Sedano e Carote
o Due gambi di sedano
o Due carote
o Un cucchiaino di zenzero o curcuma
o 150 ml di latte vegetale di riso o di soia

Smoothie carota, pomodoro e melone
o Una carota media
o Due pomodori maturi
o 1/2 melone giallo
o Succo di mezzo limone
o Un cucchiaino di zenzero o curcuma
o Qualche foglia di basilico
o Acqua q.b

Smoothie Pesca, Albicocca e Latte di mandorla
o Due pesche
o Tre albicocche
o 200 ml di Latte di mandorla biologico ( senza zuccheri aggiunti)

Smoothie Melone e Miele
o 1/2 melone giallo
o 450 ml di yogurt bianco leggero senza zucchero o per chi lo preferisce, yogurt greco
o 2 cucchiai di miele

Smoothie Rucola e Cetriolo
o 125g di Rucola
o 1 cetriolo grandezza media o due piccoli ( il cetriolo, ricco d’acqua, aiuta a idratare la pelle)
o Qualche fogliolina di menta
o Il succo di un limone

Per rendere lo smoothie più leggero è possibile sostituire lo yogurt o il latte con succo d’arancia, limone o acqua e per renderlo più fresco inserire cubetti di ghiaccio.

Ricordate sempre di proteggervi dal sole con creme protettive e di non esporvi mai nelle ore più calde.

Dott.ssa Michela Zizza

Bibliografia
Coups EJ, Geller AC, Pagoto SL. “The US Food and Drug Administration’s Proposed Rule to Increase Regulation of Indoor Tanning Devices”. JAMA Dermatol. 2016 May.
Sawicki CM, Van Rompay MI, Au LE, Gordon CM, Sacheck JM. ” Sun-Exposed Skin Color Is Associated with Changes in Serum 25-Hydroxyvitamin D in Racially/Ethnically Diverse Children”. J Nutr. 2016 Apr.

LE INDICAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON DEVONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE IL RAPPORTO CON IL MEDICO. E’ PERTANTO OPPORTUNO CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE E/O LO SPECIALISTA”

Un commento:

  1. Hola

    Muy motivante tu articulo y hay muchas cosas que no conocia que me has enseñado, esta maravilloso..
    te queria corresponder el periodo que dedicaste, con unas infinitas gracias, por enseñarle a personas como yo jujuju.

    Saludos

Lascia un commento