IL MICROBIOTA: MILIARDI DI AMICI PER IL NOSTRO BENESSERE

microbiota, IL MICROBIOTA: MILIARDI DI AMICI PER IL NOSTRO BENESSERE

Studiare i microrganismi che popolano l’intestino è di fondamentale importanza per il nostro benessere, e sempre più spesso si sente parlare del microbiota intestinale e dell’importanza che questo ha per la nostra salute. Infatti, nel nostro corpo vivono miliardi di batteri che svolgono un’azione benefica per il nostro organismo.

C’ERA UNA VOLTA LA FLORA INTESTINALE

Fino a poco tempo fa, della cosiddetta flora intestinale, ovvero dell’insieme dei microrganismi presenti nell’intestino, in pochi se ne occupavano. Le nostre conoscenze si limitavano a riconoscere che una flora intestinale compromessa (per esempio a causa di un trattamento antibiotico) non fosse un indice di buona salute. Nel giro di qualche anno però, nobilitata dal nome erudito “microbiota”, la nostra “flora” è salita alla ribalta dell’interesse scientifico.

I batteri che colonizzano il nostro intestino vivono in simbiosi e in perfetta armonia con il nostro organismo, e oggi sappiamo che la flora intestinale ha un ruolo prezioso per il nostro benessere, ad esempio svolge un importante ruolo di difesa creando una vera e propria barriera difensiva ed al suo interno si concentra circa il 70% del nostro sistema immunitario, produce vitamine importanti per il buon funzionamento di tutto l’organismo ed è così pesante (circa due chilogrammi) da essere considerata un vero e proprio organo. Un buon equilibrio, quindi, tra noi e i nostri amici batteri ci permette di vivere in buona salute.

GRAN PARTE DELLE MALATTIE HA ORIGINE NELL’INTESTINO

Lo affermava già Ippocrate, il padre della medicina. La maggior parte dei problemi di salute o delle malattie croniche derivano da un apparato digerente compromesso, o meglio, da una flora intestinale sregolata. Oggi sappiamo che molte patologie, anche gravi, come quelle autoimmuni, le infiammazioni e le allergie, derivano da un intestino non correttamente funzionante, o meglio da un microbiota alterato. Questo stato prende il nome di disbiosi (al contrario dell’eubiosi che riflette un buon equilibrio dell’intestino). Per stare bene ed in salute, quindi, dobbiamo prenderci cura del nostro intestino attraverso una sana alimentazione, limitare i cibi raffinati e prediligere, invece, le fibre, i cereali integrali, i semi e la frutta secca.

L’INTESTINO: UN SECONDO CERVELLO

Sono sempre più numerose le prove di una profonda connessione tra il cervello e il microbiota. Oltre alle funzioni digestive, l’intestino contiene milioni di cellule e fibre nervose che costituiscono un vero e proprio sistema nervoso autonomo. Ciò significa che i “due cervelli” si influenzano in maniera reciproca, determinando il nostro stato di benessere psicofisico, ma non solo. Infatti, il malfunzionamento dell’intestino può influenzare il sistema nervoso centrale, soprattutto se si pensa, per esempio, che il 90% della serotonina (l’ormone del buonumore) del nostro organismo è prodotta proprio nell’intestino.

Una sana flora intestinale, quindi, ci permette di stare bene, in salute e di essere anche felici!

BIBLIOGRAFIA:

Desautels-Marissal M. (2019). Microbioma: Mille miliardi di amici per il tuo intestino. Demetra

Canella R. (2011). Alimenti e fisiologia della nutrizione nell’uomo. libreriauniversitaria.it

Microbiota e microbioma: quali sono le differenze? microbioma.it

Nica macera

Dott.ssa Nica Macera, laureata in Scienze e tecnologie biologiche presso l'Università del Molise con una tesi dal titolo :'La mancanza di CX3CR1 sopprime l'attivazione e la neurotossicità di microglia/macrofagi in un modello sperimentale di ictus ischemico". Attualmente frequenta la magistrale in Biologia sanitaria presso lo stesso Ateneo. Ha frequentato il tirocinio formativo presso il laboratorio analisi dell' Ospedale SS.Rosario di Venafro, approfondendo le tecniche di biochimica e di microbiologia. Spinta dall'interesse per la nutrizione e le neuroscienze, approfondisce gli studi attraverso convegni, seminari, stage, laboratori. Appassionata di scrittura e divulgazione scientifica scrive articoli per il blog "posturaebenessere.com". Socia "Slam"-associazione di divulgazione scientifica. Sostenitrice della PNEI.

Lascia un commento