Dopo il diploma di Perito Chimico presso l’ITIS G. Ferraris di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, decide di iscriversi alla facoltà di Fisica dell’Università degli studi di Firenze. Ma dopo qualche mese si accorge che studiare chimica le manca davvero troppo e che, purtroppo, quella non è la strada per lei! Decide allora di cambiare facoltà e, l’anno accademico successivo, inizia un nuovo percorso, sempre a Firenze, che la porterà a laurearsi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con una tesi sperimentale di sintesi organica dal titolo: “Sintesi di derivati benzotiofenici del resveratrolo come potenziali composti ad attività antiossidante”, un progetto che vedeva la collaborazione del Professor Stefano Menichetti e della Professoressa Antonella Capperucci.
Una volta raggiunto questo bellissimo traguardo ha iniziato a studiare per sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista; perciò, dal 2016, è iscritta all’albo dei farmacisti della provincia di Arezzo.
Durante il percorso universitario, ha sempre lavorato sia nei doposcuola, dove adorava svolgere l’aiuto-compiti per bambini e ragazzi, che in palestra, dove giocava a pallavolo a livello semi-professionistico e allenava squadre di giovani atlete! Questa condizione le è stata di grande aiuto all’inizio della sua carriera lavorativa in farmacia, perché, come forse per la maggior parte delle persone, è iniziata a rilento, con contratti di pochi mesi o brevi sostituzioni.
Dopo un contratto di sei mesi, per una sostituzione estiva, nel 2017, presso le Farmacie Comunali AFAM di Firenze, a maggio del 2018 inizia ufficialmente la collaborazione con tale azienda che perdura tutt’ora. In questi anni le è stato possibile maturare esperienze molto importanti per questo tipo di mestiere, in particolare: ascolto attivo del cliente e consiglio mirato di farmaci Sop/Otc, dispositivi medici o integratori alimentari; medicina narrativa; attività di supporto al cliente in autoanalisi e in telemedicina; formulazione, allestimento e controllo di Preparazioni Galeniche magistrali e officinali.
Una delle esperienze lavorative più belle che ha potuto maturare, è stata una supplenza di una cattedra di chimica inorganica presso la Casa Circondariale di Sollicciano, a Firenze. Anche se è durata pochi mesi, ci tiene tantissimo a raccontarla, ogni volta che le è possibile, per sottolineare il carico di emozioni e riflessioni che trasmette questo tipo di competenza.
Durante il lockdown decide di rimettersi a studiare inglese e raggiunge, in due anni, la certificazione B2 (Indipendent English Vantage). Sempre durante questo difficile periodo, si rende conto di quanto, nel nostro paese, ci sia la necessità di raccontare bene la scienza, in particolare la medicina e l’esteso mondo dei farmaci. Così, ad aprile del 2023 ha effettuato l’iscrizione al Master di secondo livello in Divulgazione Scientifica presso l’Università degli studi di Siena.
Adesso, anche se per questioni di orari di lavoro (ed età!) non gioca più a pallavolo, non ha smesso del tutto lo sport, sua immensa passione. Ha iniziato a fare triathlon!
CONTATTI
neri.chiara9@gmail.com
https://www.facebook.com/chiara.r.neri