Ho sempre avuto un debole per il buon cibo, la scienza e le lingue straniere. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presentando la tesi dal titolo “Variabilità delle frequenze geniche della lattasi, dell’alcol deidrogenasi e dell’aldeide deidrogenasi nelle popolazioni umane”, ho perseguito gli studi nel corso di laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, sempre presso l’Università degli Studi di Torino, laureandomi con 110 e lode nel 2017.
Durante quegli anni di studio decisi di seguire tre tipologie di tirocinio curriculare per assistere a diverse realtà nel campo dell’alimentazione. Nella rinomata cioccolateria Guido Gobino affiancai il tutor aziendale nello svolgimento del lavoro riguardante il controllo qualità interno. In seguito frequentai il reparto dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ospedale Molinette di Torino, facendo esperienza pratica per la nutrizione umana patologica alterata da DCA. Infine acquisii approfondite conoscenze sulle allergie ed intolleranze alimentari nonché sugli alimenti sostitutivi e migliorai le mie competenze nell’ambito dell’elaborazione di diete speciali per pazienti pediatrici con allergie alimentari multiple. Qui, nell’Ambulatorio pediatrico di Allergie alimentari dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, scrissi la mia tesi sperimentale dal titolo “Prevenzione e correzione del deficit nutrizionale nel bambino con allergia ad alimenti: il ruolo del biologo nutrizionista”, successivamente pubblicata dalla Rivista Italiana Di Nutrizione E Metabolismo.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione professionale, mi iscrissi all’Ordine Nazionale dei Biologi, con numero AA_079564.
Lavorai temporaneamente come nutrizionista per il customer care in un’azienda milanese, dedicandomi ad un progetto sulla malnutrizione in soggetti adulti e anziani.
Partecipai in seguito ad un servizio volontario europeo (SVE) di un mese in Grecia, nel campo della gastronomia e dell’alimentazione sostenibile, arricchendo il mio bagaglio culturale.
Oltre alla biologia e alla nutrizione, anche le lingue straniere e i viaggi sono una mia grande passione. Per questo motivo provai ad unire i miei interessi in una rilevante esperienza all’estero della durata di tre mesi. Nel 2018 presi parte ad un progetto di mobilità transnazionale “From Piedmont to Europe and back”, portando a termine un interessante tirocinio a Valencia, a supporto di tre nutrizioniste in uno studio di nutrizione e dietetica. Qui imparai anche lo spagnolo.
Rientrata a Torino, la mia seguente esperienza lavorativa fu in un’importante azienda di ristorazione collettiva, la “Compass Group”. Qui ho potuto imparare ad applicare le procedure di controllo del sistema qualità, occupandomi della documentazione HACCP, monitorando i corsi di formazione online tramite Academy aziendale e elaborando la stesura di menù per mense aziendali.
Da febbraio 2020 ad oggi lavoro nel team nutrizionistico presso l’Hotel Palace Merano, dove il percorso di cura “Detox for Longevity” fonda la sua metodologia nell’applicazione di trattamenti di medicina funzionale, allopatica ed energetica a scopo preventivo e sui principi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese). Svolgo consulenze dietetiche, anche in inglese e francese, approcciandomi ai diversi stili di vita e alimentari della clientela prevalentemente internazionale.
Nel frattempo mi dedico alla libera professione presso uno studio medico a Torino dove effettuo consulenze alimentari, percorsi di educazione alimentare, elaborazione di piani nutrizionali per soggetti sani e con patologie.
Dal 2015 ad oggi non smetto mai di seguire corsi di formazione e seminari, rimanendo in continuo aggiornamento per arricchire le mie conoscenze in nutrizione umana applicata alla clinica.