Emanuela Simone, laureata in Scienze biologiche e successivamente in Biologia (laurea magistrale LM-6). Durante il percorso universitario, si approccia al mondo della nutrizione non solo attraverso gli studi accademici, ma anche per il personale avvicinamento al mondo del fitness che la porta a diventare istruttrice di discipline al sacco e poi di aerobica e discipline musicali.
Laureata con il massimo dei voti e con menzione alla carriera, presso l’università degli studi del Sannio, intraprenda la strada del Dottorato di ricerca in biochimica nello stesso ateneo, conseguendo il titolo nel Dicembre 2018 con la tesi “Effects of Calorie Restriction on the epigenetic regulation of sirtuin genes in cultured hepatoma cells”. Questo percorso le permette di entrare in contatto con il mondo della ricerca e partecipare a congressi nazionali ed internazionali con presentazioni sia Poster che Orali.
Durante il Dottorato pubblica 2 articoli scientifici:
una rewiev (“Sirtuins as Mediator of the Anti-Ageing Effects of Calorie Restriction in Skeletal and Cardiac Muscle. Zullo A, Simone E, Grimaldi M, Musto V, Mancini FP. Int J Mol Sci. 2018 Mar 21;19(4). pii: E928. doi: 10.3390/ijms19040928. Review”)
e un original article (“Effect of nutrient deprivation on the expression and the epigenetic signature of sirtuin genes” Zullo A, Simone E, Grimaldi M, Gagliardi M, Zullo L, Matarazzo MR, Mancini FP. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2018 Apr;28(4):418-424. doi: 10.1016/j.numecd.2018.02.004. Epub 2018 Feb 13”.
Parallelamente, la passione per lo sport (sia di tipo aerobico che anaerobico), alimenta il suo interesse per il benessere in generale.
Prosegue quindi con studi personali e partecipazione a congressi e corsi, per poter comprendere i meccanismi metabolici alla base della attività sportiva e le strategie nutrizionali da mettere in atto per massimizzare migliorare la performance sportiva.
L’interesse si amplia verso l’approfondimento della nutrizione come mezzo di intervento per migliorare le condizioni fisiologiche e patologiche anche in soggetti non sportivi.
La corretta alimentazione, calibrata secondo le proprie esigenze, diventa così il suo stile di vita e il suo lavoro. Oggi svolge infatti libera professione come Biologa Nutrizionista a Benevento.
Ma non solo, il suo obiettivo è quello di trasmettere la stessa passione e le nuove conoscenze in ambito scientifico, sia a colleghi che persone non del settore, ha partecipato come relatore per la Scuola di Fitness e Alimentazione durante “IV congresso internazionale SIFA – dietologia, attività fisica e prevenzione delle malattie croniche”, e scritto articoli per il blog di nutrizione sportiva “Growell”.
È sempre alla ricerca di nuovi stimoli e del confronto costruttivo per poter svolgere al meglio la sua professione e crescere in questo ambito.
Num iscrizione Albo dei Biologi : AA_072979