Una volta ottenuto il diploma di maturità scientifica mi sono trovato dinnanzi a un bivio: indirizzare i miei successivi studi in ambito artistico-umanistico, di cui sono molto appassionato, oppure proseguire sulla strada del liceo e scegliere un indirizzo scientifico. La seconda opzione è stata la prescelta, e mi sono dunque iscritto alla facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Bologna. Ho conseguito la laurea triennale nel 2018, con una tesi dal titolo “Biodiversità e nicchia alimentare di Falco vespertinus in agroecosistemi emiliani”. La mia ricerca si è focalizzata sullo studio delle potenziali prede del Falco cuculo nei campi coltivati adiacenti ad una colonia di nidificazione, contribuendo alla definizione della nicchia alimentare di questa specie a rischio.
Provenendo da una città di mare ed essendone innamorato sin dall’infanzia, ho proseguito i miei studi iscrivendomi alla facoltà di Biologia Marina dell’Università di Bologna. Nel 2021 ho conseguito la laurea magistrale con il punteggio di 110 e lode, con una tesi dal titolo “Genetic characterization of sea turtle hatchlings (Caretta caretta) (Testudines: Cheloniidae) along the Laganas Bay (Zakynthos, Greece)”. Nello studio ho esaminato il DNA mitocondriale di embrioni di tartaruga Caretta, prelevati sulle spiagge dell’isola di Zacinto, analizzando il grado di influenza di fattori genetici e ambientali sulla mortalità prenatale registrata.
Negli anni universitari ho conseguito il brevetto di primo e secondo livello per immersioni subacquee.
Possiedo la certificazione Cambridge di livello C1 in lingua inglese.
Nel 2023 ho collaborato con il Centro di Educazione Ambientale “La Marina – Ecoidee” di Porto San Giorgio (FM), organizzando delle lezioni in spiaggia per ragazzi delle scuole medie sensibilizzandoli sul problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche.
Nel 2023 inoltre mi sono iscritto al master di secondo livello in Divulgazione Scientifica dell’Università di Siena.
CONTATTI
matteoinduti07@gmail.com