Curare l’ulcera arteriosa con il sistema “CELUTION”

ulcera arteriosa, Curare l’ulcera arteriosa con il sistema “CELUTION”

Salve a tutti! Oggi vorrei parlarvi di un importante studio condotto da un gruppo di ricercatori nel laboratorio di Biotecnologie Applicate presso il Dipartimento di Anestesia, Chirurgia e Scienze di Emergenza della Seconda Università di Napoli.
L’obiettivo? Trovare una cura definitiva per l’ulcera arteriosa.
Per comprenderne l’importanza è necessario fare un breve excursus a riguardo.
Innanzitutto, cos’è un’ulcera? Il termine ulcera deriva dal latino “ulcus” ed indica una lesione della pelle o di un tessuto epiteliale, con una lenta, difficoltosa o assente cicatrizzazione. E’ una condizione clinica cronica spesso caratterizzata da una lenta guarigione e soprattutto, dalla tendenza a recidivare.
Le ulcere arteriose sono lesioni della cute generalmente a carico degli arti inferiori, che colpiscono pazienti affetti da occlusione delle arterie (arteriopatia obliterante periferica); un’inadeguata circolazione sanguigna determina ipossia e danno tissutale. L’aspetto delle lesioni arteriose è peculiare, in quanto abitualmente si manifestano con una placca dura e nerastra ben attaccata e dai margini ben definiti.
L’approccio terapeutico è incentrato sul ripristino dell’apporto di ossigeno nelle zone colpite e generalmente è di tipo:
 Chirurgico: mediante angioplastica* , endoarterectomia * o con l’applicazione di un bypass* chirurgico.
 Farmacologico: il medico può raccomandare farmaci per il trattamento di condizioni che peggiorano o complicano la situazione patologica delle arterie, quali gli ipocolesterolemizzanti (statine) o gli antiipertensivi. Si può anche aver bisogno di prendere farmaci anticoagulanti per ridurre al minimo le possibilità di formazione di coaguli che bloccano le arterie ostruite.
In quest’articolo, invece, vorrei parlarvi della metodologia alternativa (e fino a poco tempo fa a me sconosciuta) utilizzata dal gruppo di ricercatori precedentemente menzionato per la cura delle ulcere croniche negli arti inferiori in pazienti con arteriopatia periferica *: il sistema Celution. Quest’ultimo è una sistema tecnologico che consente l’accesso, in tempo reale e nel luogo dove si assiste il paziente, alle cellule staminali adulte e rigenerative di derivazione adiposa (ADRC) grazie ad un processo automatizzato e standardizzato per l’estrazione, il lavaggio e la concentrazione delle cellule ADRC del paziente.
Utilizzando il sistema Celution, i ricercatori hanno isolato una soluzione di ADRC in circa 150 minuti. Le cellule isolate sono state iniettate successivamente attraverso una siringa da 10 ml nei bordi dell’ulcera.
I pazienti curati mediante infiltrazioni di cellule staminali sono stati monitorati a 4, 10, 20, 60 e 90 giorni. I risultati sono stati sorprendenti! In tutti i casi trattati con ADRC, i ricercatori hanno riscontrato una riduzione del diametro e della profondità dell’ulcera con una consequenziale diminuzione del dolore. Inoltre, in 6 su 10 casi si è verificata la completa guarigione dell’ulcera.
Per validare i risultati ottenuti, il gruppo di ricerca ha eseguito la caratterizzazione cellulare mediante FACS* su una piccola quantità di cellule estratte con questa metodologia; ciò ha chiaramente comprovato che le cellule ADRC contenevano cellule staminali derivate da tessuto adiposo.
Inoltre, i test di vitalità* hanno dimostrato che la chiusura parziale o totale dell’ulcera era attribuibile esclusivamente alle cellule ADRC presenti nell’estratto di Celution e non ai fattori di crescita estratti durante il processo di purificazione e iniettati insieme alle cellule.
Questi risultati hanno dimostrato che la tecnica è fattibile per l’applicazione di cellule autologhe e non è associata ad eventi avversi. Dal punto di vista medico e tecnologico si è trattato di un bel passo avanti…E voi? Cosa ne pensate?
Note
*endoarterectomia: il chirurgo con questa tecnica rimuove la placca dall’ arteria per ripristinare il flusso sanguigno. Per eseguire un endoarterectomia, il chirurgo vascolare fa un’incisione nell’arteria interessata rimuove la placca contenuta nel rivestimento interno delle arterie stessa.
* angioplastica: una metodica utilizzata in ambito medico per dilatare un restringimento del lume (stenosi) di un vaso sanguigno, causato nella maggior parte dei casi dalla presenza di una placca ateromasica.
*bypass chirurgico: intervento che è effettuato quando un’arteria è completamente chiusa. Si crea una deviazione che deve superare la zona ostruita di un’arteria degli arti inferiori per costruire un nuovo percorso per il sangue che deve poter fluire ai tessuti a valle.
*FACS: dall’inglese “Fluorescence-Activated Cell Sorter” è un sofisticato metodo di separazione cellulare, basato sulla marcatura degli anticorpi con composti fluorescenti. Le cellule riconosciute dall’ anticorpo specifico sono accoppiate a un composto chimico fluorescente e possono essere riconosciute e separate.
* Il test di vitalità cellulare utilizzato in questo caso è WST-8, che rappresenta uno strumento utile per studiare l’induzione e l’inibizione della proliferazione cellulare in qualsiasi modello in vitro. Il test si basa sulla riduzione extracellulare di WST-8 da parte del NADH prodotto nei mitocondri, che dà luogo a formazano idrosolubile che si dissolve direttamente nel terreno di coltura.
* Arteriopatia obliterante periferica : è una condizione medica in cui vi è una lesione ostruttiva localizzata a valle delle arterie renali, con ipoperfusione degli arti inferiori. L’eziologia è nella grande maggioranza dei casi di natura aterosclerotica. Si determina una ischemia (mancanza di sangue) acuta o cronica.
Referenze
 Illustrazione di Rosa (Rossella) Franchi
 http://www.simitu.it/cms/visualizza_pagina.php?parametro=43
 http://www.policlinicocampusbiomedico.it/persone-e-strutture/cv/640-trattamento-delle-ulcere-vascolari.html
 https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
 http://online.scuola.zanichelli.it/alt/materiali/biologia/Glossario/F/G_FACS.htm
 http://www.osservatorioinnovazione.net/schede/sch11750.pdf
 https://www.caymanchem.com/product/10010199
 Therapy with autologous adipose-derived regenerative cells for the care of chronic ulcer of lower limbs in patients with peripheral arterial disease . Autori :Gerardo Marino, Marco Moraci, Emilia Armenia, Consiglia Orabona, Renato Sergio, Gabriele De Sena, Vincenza Capuozzo, Manlio Barbarisi, Francesco Rosso, Giovanni Giordano, Francesco Iovino, Alfonso Barbarisi
 http://www.espertidivulnologia.it/2014/10/11/abc-delle-ulcere-arteriose/
 https://www.starbene.it/medicina-a-z/ulcera-della-gamba
ulcera arteriosa, Curare l’ulcera arteriosa con il sistema “CELUTION”

Lascia un commento