Sentiamo parlare o leggiamo molto spesso dei farmaci antimicrobici, ma sappiamo davvero cosa sono, come vengono classificati e quando devono essere utilizzati?
I farmaci antimicrobici comprendono tutte quelle sostanze in grado di inibire un processo metabolico o una via di sintesi sfruttata da un patogeno durante l’infezione. Questi farmaci, vengono classificati sulla base della tipologia del patogeno infettante che contrastano, in: antibiotici, che servono per combattere le infezioni causate dai batteri (Figura); antivirali, per combattere le infezioni causate dai virus (Figura); antimicotici, per combattere le infezioni causate dai funghi; e antiparassitari, per combattere le infezioni causate dai protozoi, dagli elminti e dagli artropodi. Quindi, se ci dovessimo ammalare di una malattia di origine virale, non avrebbe alcun senso cominciare ad assumere antibiotici a caso, perché il virus non sarebbe suscettibile agli antibiotici e contribuiremmo ad amplificare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, una grave minaccia per la salute pubblica.
I farmaci antimicrobici svolgono un ruolo estremamente importante nella sanità, il problema è che più li utilizziamo male oggi, meno funzioneranno bene domani, ed è proprio per questo che dovremmo impegnarci ad usarli con maggiore attenzione, parsimonia e solamente quando ce lo dicono i medici, come ci dicono i medici e per il periodo di tempo che ci viene detto dai medici.
Se vogliamo che un domani i nostri figli e i nostri nipoti siano in grado di combattere i patogeni e le malattie infettive, dobbiamo prendere delle scelte decisive a partire da oggi, decidere di smettere di assumere i farmaci antimicrobici in maniera irresponsabile è sicuramente una di queste scelte.
Figura. Le infezioni causate dai batteri si combattono con gli antibiotici, mentre quelle causate dai virus si combattono con gli antivirali.
Fonti:
http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?lingua=italiano&id=219
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/f/farmaci-antivirali
Sono pienamente d’accordo. .la gente fa troppo abbuso di farmaci inutili. .ma la colpa è pure di chi le dà.