Principali supplementi ergogenici utili nel ciclismo

, Principali supplementi ergogenici utili nel ciclismo

Può essere definito ergogenico qualunque fattore, fisico-meccanico, psichico, fisiologico, farmacologico o nutrizionale utilizzato con la finalità di favorire la produzione di energia. A livello sportvo, i nutraceutici con finalità ergogenica, sono utilizzati per diverse finalità che possono essere così riassunte:

  • Aumento dell’energia durante la prestazione
  • Aumento dei livelli di concentrazione ed attenzione
  • Miglioramento del recupero
  •  Miglioramento dell’utilizzazione dei lipidi a scopo energetico
  •  Riduzione della massa grassa superflua
  •  Promozione della crescita muscolare

L’utilizzo degli integratori di tipo energetico è generalmente associato alle attività di endurance (di lunga durata) o più semplicemente, a tutte quelle attività motorie che si basano prevalentemente sul metabolismo aerobico definite per l’appunto “attività aerobiche”.

, Principali supplementi ergogenici utili nel ciclismo

Vediamo quali possono essere i principali supplementi energetici utilizzati nel mondo dello sport, con particolare riferimento al ciclismo.

Caffeina: Il quantitativo necessario al miglioramento della performance negli atleti allenati può attestarsi in una finestra di assunzione compresa tra i 3-6 mg / kg, mentre a livelli di assunzione superiori non si riscontrano ulteriori vantaggi. La forma identificata come maggiormente efficace è quella anidra, ed a parità di dose, si è mostrata avere maggiori effetti ergogenici rispetto al semplice consumo di caffè. La maggior parte delle evidenze riguardano:

  •  Miglioramenti nelle prestazioni di endurance, in particolare di carattere massimale ( sprint)
  • Miglioramento nelle prestazioni delle prove a cronometro
  • Miglioramento delle capacità di attenzione e concentrazione durante la gara
, Principali supplementi ergogenici utili nel ciclismo
Caffeina anidra in compresse

Acetil L-Carnitina: Possiede la capacità di trasportare gli acidi grassi a livello mitocondriale in maniera tale da sostenere il normale processo di ossidazione (funzione attribuita in particolare al suo precursore L-Carnitina). In ambito sportivo può essere utilizzata per migliorare le capacità energetiche, in particolare come risparmiatore di glicogeno oppure per migliorare la composizione corporea.

Beta alanina e carnosina: Sono un supplemento valido sia per l’allenamento intenso e sia per una gara di lunga durata . La beta – alanina, è un aminoacido presente naturalmente nel nostro corpo ed insieme all’istidina costituisce la carnosina. L’aumento delle scorte di carnosina, tampona l’accumulo di ioni idrogeno. Questo aumento, sul lungo termine, favorisce l’endurance muscolare, aumentando la resistenza fisica e migliorando la tolleranza alla fatica. L’effetto tampone sull’accumulo di ioni idrogeno, viene amplificato dall’utilizzo concomitante di bicarbonato di sodio e carnosina; in questo modo viene ritardata l’insorgenza dell’acidosi lattica all’interno della cellula muscolare.

MCT: Sono classificati come acidi grassi a catena media e possono essere utilizzati in vista degli allenamenti più impegnativi o gare come risparmiatori di glicogeno. Gli MCT vengo metabolizzati con facilità ed hanno minor tendenza a depositarsi come tessuto adiposo rispetto ai grassi convenzionali. Non necessitano della carnitina per il loro trasporto e non incrementano il colesterolo.

, Principali supplementi ergogenici utili nel ciclismo
Olio di cocco da cui si estrae l’MCT

Rhodiola rosea: E’ una pianta adattogena cioè una pianta medicinale in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza psico-fisica dell’organismo. L’utilizzo di questa pianta nelle attività aerobiche, ha mostrato miglioramenti significativi per quanto riguarda la riduzione della percezione di fatica e riduzione della stanchezza generale.

, Principali supplementi ergogenici utili nel ciclismo
Pianta di Rhodiola Rosea

Guaranà: E’una pianta originaria dell’Amazzonia, e se ne utilizzano i semi a scopo medicinale in virtù della presenza di caffeina. Il guaraná è una delle fonti più ricche di caffeina e ne contiene fino al triplo della quantità presente in un caffè. Oltre alle sue proprietà stimolanti, il guaraná è popolare anche come ingrediente utilizzato per la perdita di peso. Alcuni studi mostrano che il guaraná può sopprimere l’appetito e aumentare la capacità di bruciare grassi e calorie. A livello sportivo può essere utilizzato per dare un effetto  “ booster “ nelle fasi finali di una gara.

BIBLIOGRAFIA

Chen et al Rhodiola crenulata- and Cordyceps sinensis-Based Supplement Boosts Aerobic Exercise Performance after Short-Term High Altitude Training HIGH ALTITUDE MEDICINE & BIOLOGY Volume 15, Number 3, 2014 a Mary Ann Liebert, Inc. DOI: 10.1089/ham.2013.1114

Sale C, Artioli GG, Gualano B, Saunders B, Hobson RM, Harris RC. Carnosine: from exercise performance to health. Amino Acids 44:1477-1491, 2013

Goldstein et al . International society of sports nutrition position stand: caffeine and performance Journal of the International Society of Sports Nutrition 2010

Siliprandi N, Di Lisa F, Menabo R, Ciman M, Sartorelli L. Transport and functions of carnitine in muscles. J Clin Chem Clin Biochem 28:303-306, 1990

Livro Verde das Plantas Medicinals et Industrials do Brasil Ed. Belo Horizonte- G.L.Cruz

Movrey,D.(1986) The scientific Validation of Herbal Medicine. Cormorant Books

a.buccarini1

Dr. Andrea Buccarini Biologo Nutrizionista. Nutrizionista Sanis

Lascia un commento